PENNE D’ASINO

LABORATORIO DEL RACCONTO
Per piccoli scrittori con le orecchie lunghe

Proposto a:

– coppie bambino+adulto (non necessariamente la mamma: anche lo zio, la tata, il fratello maggiore, il nonno, la cugina, l’amico della cugina…)

– gruppi di bambini in fascia d’età scuola elementare

Il numero consigliabile per una riuscita ottimale è di massimo 10 coppie, o massimo 10 bambini. Per scuole e comunità si adatta l’attività anche a gruppi più corposi (fino a 20), accompagnati da uno o più adulti.

Per privati, scuole, comunità.

I bambini sono invitati a immaginare se stessi nel ruolo di scrittori professionisti, con il compito – conferito loro da un editore – di scrivere il proprio racconto sull’asino. In una prima fase, in uno spazio coperto (laboratorio chiuso in inverno, spazio esterno con tettoia in estate) ci prepariamo all’esperienza dell’essere scrittori. Quindi entreremo nel recinto con l’asino, libero, per conoscerlo da vicino (lo strigliamo, lo abbracciamo, lo osserviamo, lo conduciamo a fare un piccolo giro, gli diamo la carota…). Poi, tornati nello spazio iniziale, scriviamo il racconto. Perché il laboratorio possa includere ogni personalità e competenza, e anche eventuali disabilità, alla scrittura potrà sostituirsi qualsiasi altra forma di racconto dell’esperienza: un disegno, una canzone, una poesia, una danza…

penne d'asino

Ogni bambino avrà un “libro” in miniatura (4 facciate) da portare a casa, prestampato con le parti da compilare per titolo, copertina, nome e propria biografia, spazio recensioni.

Durata: 2 ore circa.

Qui la SCHEDA DI PROGETTAZIONE a uso di insegnanti e operatori di comunità (ma anche per chi vuole entrare nel dettaglio più tecnico)

Prezzi: ogni coppia 15 euro + 10 per tesseramento annuale del bambino alla ASD Bellotta, se non ancora iscritto (con copertura assicurativa inclusa)

Da concordare per gruppi e scuole

 

Il laboratorio si svolge presso
La Bellotta
via Vecchia Ticino, 35
Oleggio (Novara)
Tel. 349 4374345 – info@labellotta.it


o su richiesta altrove, ove siano presenti asini (Pablo per ora non ama viaggiare…).

per informazioni
http://www.facebook.com/PennedAsino
pennedasino[@]gmail.com

Oppure compila questo modulo: