attività culturali con l’asino

È sorprendente quello che può accadere quando decidiamo di entrare in rapporto con un asino.

Animale intelligente, curioso, capace di sentire il nostro stato d’animo, affettuoso, buffo, l’asino può accompagnarci in esperienze di vita divertenti ma anche di profonda analisi introspettiva. L’effetto rilassante è quello più noto, insieme alla gioia della condivisione di attività ludiche. Oggi l’asino inizia a farsi conoscere anche come ottimo terapeuta per persone con disagio o malattie psicologiche. Meno noto forse il suo appoggio a favore del nostro stato generale di benessere, anche in assenza di patologia, e l’aiuto nell’elaborare pensieri che riguardino il momento che stiamo vivendo, i nostri desideri, e le possibilità eventuali di cambiamento e di progetto.

I laboratori che propongo, e più sotto presento nel dettaglio, sono volti a favorire l’incontro e la conoscenza con questo splendido animale. Sono dunque con pari convinzione proposti, naturalmente con modalità diverse, all’adulto e al bambino.

Il mio collega si chiama Pablo, è nato il 3 novembre 2012 a Montebaducco (Reggio Emilia) ed è un asinone di quasi quattrocento kg, di razza tipo Martina Franca. È quello che potete ammirare nella foto (è piuttosto vanitoso).

pagina att cult con as 2

Tutto questo può avvenire perché sono Operatrice in Attività ed Educazione Assistita con l’Asino, avendo seguito il percorso formativo prima presso il centro terapeutico “La Silvienne” di Cermenate e quindi presso La Città degli Asini di Polverara (Padova). Per l’approccio terapeutico (onoterapia) il lavoro è svolto in collaborazione con professionisti della cura psicologica.

Coniugando queste competenze con quelle della scrittura e del racconto propongo:

 

PENNE D’ASINO

LABORATORIO DEL RACCONTO Per piccoli scrittori con le orecchie lunghe

Scopri di più oppure Scarica qui la SCHEDA DI PROGETTAZIONE per scuole e comunità

 

MY DONKEY DAY Oggi incontro l’asino

Per famiglie, coppie, piccoli gruppi o singoli

Scopri di più oppure Scarica qui la SCHEDA TECNICA per medici e psicoterapeuti interessati a considerare l’attività di benessere con l’animale quale supporto alle cure

I due laboratori si svolgono
presso La Bellotta
via Vecchia Ticino, 35
Oleggio (Novara)
Tel. 349 4374345 – info@labellotta.it

o su richiesta altrove, ove siano presenti asini (Pablo per ora non ama viaggiare…).

volantinobellotta

per informazioni
http://www.facebook.com/PennedAsino
pennedasino[@]gmail.com